sabato 6 dicembre 2008

5 e 6 DICEMBRE

Hola! rieccoci dal bel mezzo della careterra austral...qualcosa di indescrivibile!!! La strada sterrata si snoda tra montagne ancora innvete, fiumi che nonostante il disgelo scendono mantenendo un limpidezza e un color turchese assolutamente disarmante..questa e la patagonia..il regno degli elementi!! acqua aria terra e fuoco si mescolano assieme creando un gioco di situazioni e colori assolutamente unico. Tutto ti sovrasta e ti fa sentire cosi piccolo...una prova di forza e maestosita a cui si puo solo incihinarsi...passare in punta dei piedi ammirando..curandosi di fare il minor rumore possibile! Il cielo poi continua ad essere di un azzurrointenso! solo una piccola nuvola oggi ha provato a farsi viva.
Ma torniamo un attimo indietro. Ieri dopo aver salutato Fuyimi e Naomi che proseguiranno per la loro strada (naturalmente i reciproci inviti a veniezia e tokyo sono scattati automatici!)12 ore di nave cargo...ed eccoci a Chaiten! beh ragazzi...una cosa impresionante...avevo sentito che il vulcano omonimo stava facendo le bizze e che non si poteva sostare in paese....ma questo! ´La citta e a ssolutamente deserta...montagne di cenere coprono ogni cosa...la citta evaquata..e cenere cenere per chilometri...fa un `po impressione..sembra un film! MI incammamino e naturalmente la strada e praticamente deserta...un po di km di asfalto e poi...si parte!La gioranta e ancora spettacolare (e qui veramente non so piu che dire...!) Dalle vette spunta un condor! 3 metri di ampiezza alare...plana sulla vallata..maestoso!!!per poco non mi cappotto per stare col naso all'insu..mi fermo e provo a fare una foto...riprendo..60 km e arriva al ventisquero yelcho..sono gia le 6! cosi seguo il consiglio di angelo e faccio una camminata per andare a visitarlo. Nella piazzola di sosta all'inizio del sentiero 3coppie di francesi in fuori strada..portato dalla francia!! si fanno 5 mesi in sud america! e una coppia di australiani molto slang;) che si muovo in moto! Tra francese e inglese mi sono un po destreggiato...ma con lo spangolo ancora poquito;)) Lavaggio in torrente gelato..brrr...tenda e via a nanna..
Stamattina si riparte ..la giornata e ancora splendida! subito un passo...in molti casi il terreno e talmente friabile e sassoso oltre che ripido che non si riesce a salire..giu e spingere!!
Ad ogni collina si apre una vista mozzafiato...da fermarsi ogni volta..e riempirsi gli occhi di tutta questa meraviglia!!!Tutto e cosi armonioso che sembra quasi irreale!
Il caldo si fa sentire...mi sa che siamo oltre 30 gradi! Arrivo a La Junta..un paesino tipo far west...ma quello piu avanzato nel giro di 200 km!!! mi sembra di essere trinita..tutto impolverato con le borse di cui non si vede nemmeno piu il colore..:) trovo un gruppo di argentini che fanno un giro in bici per il cile seguiti dadue jeep! Parliamo un po sono attrezzati molto alla buona...mmi chiedono notizie della mia bici...pavan..ma sentida!!(ma la sentiranno presto!!!) io mi fermo i 90 km si fanno sentire e domani uguale..inoltre sono bello ustionato nonostante la crema!!Stasera sosta in un hospedaje.. Lunica cosa è che ogni tanto i gipponi sfrecciano a tutta alzando dei gran polveroni ...ma in alcuni casi si fermano a chiedere se ho bisogno di aiuto! Il caso di due svizzeri...hanno venduto tutto..comprato un van ..e via per il sud america!!Mi hanno donato un litro d'acqua ..e ci stava tutto;))Abbandonare tutto per scoprire il mondo...ad ognuno il suo commento...Domani non so bene dove saro..in un punto non ben definito prima di villa amengual e dubito scrivero!...ah piccolo cambio di programma..dimenticavo...devo essere a cohiaique martedi..perche il giovedi e l'unico giorno in cui non c e il traghetto per chile chico..quindi...devo prenderlo mercoled¡!!! che spettacolo!!!!
salod a todo mundo!!! a tutti i supporter un abbraccio

9 commenti:

Vale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vale ha detto...

leggendo i tuoi racconti posso solo dire che meraviglia!! non credo ci siano altre parole.... deve essere tutto cosi diverso, difficile da immaginare, unico.. scatta foto a iosa Ma, facci vivere, con le tue parole e con brevi scatti quello che vivi te....

un giretto col condor però ci stava eh!!

Qui tutto bene, altro che sole e 30 gradi passiamo dalla pioggia alla nebbia...
Mi sono appropriata della tua casetta..hihi.... tanto ti ga a to tenda no???? HIHIHI

bacioni

giangi ha detto...

ciao chico.noto con enorme piacere che scrivi molto molto molto di piu' dell'anno scorso,quand'eri in nuova zelanda...
bene bene!
hai fatto un fottio di foto alla città coperta di cenere?ricordi cosa ti avevo detto prima che partissi riguardo le foto di un vulcano in eruzione?quindi spero tu ci abbia dato dentro con la tua lumix....
cos'altro dire?vedo che febo apollo ti sta accompagnando,e questa è gia' una gran cosa.
avanti così,vecchia,a presto!!!!!!

p.s. per la vale:metti una foto di aldo e della manu quando vai a trovarli.non mi piace vedere la loro immagine "fantasma" quando entro in questo blog ;-)

Aldo e Manu ha detto...

Ei boss continui a stupirci con le tue descrizioni di paesaggi meravigliosi e assolutamente inimagginabili. Grazie di farci vivere queste intense emozioni. Vedi di fare più foto possibili cosi poi faremo una serata ad hoc.
ciao vecio in bocca al lupo hasta luego. Aldo e Manu

Giorgio ha detto...

Si ciao Marco, vedo che ti sei ambientato subito, bene così! Varda che te ghe da farme vedare e foto e anca darme qualche dritta eh??!! Buon viaggio!!

Alberto ha detto...

oooooooooHiiiiiiiiiiiiii !!! hanno tutti ragione nel ricordarti di scattare + foto possibili. anke se va bhe te lo perdoniamo ........ devi pedalare :))))

Getta ha detto...

Ciao Presi!! Bello bello mi piace questo tuo giretto...fai tante foto che quelle che hai fatto fino ad ora sono beissime!!FORSA PRESI!!!baci

ombretta ha detto...

wow...che emozione, ci stai facendo vivere con te la tua vacanza con i tuoi bellissimi racconti. che dici, quando torni ti mandiamo alla trasmissione di licia colo'. continua a renderci partecipi del tuo viaggio...

luca ha detto...

ola marco.scommetto nn ti aspettavi di trovarmi qui.ma appena saputo da valentina ihih certo che quando vieni a triora ti devi proprio annoiare!!ed ecco spiegato il fisico sempre asciutto!!metti la crema,bevi tanto ed attento alle buche ahahah ciao ciao