giovedì 18 dicembre 2008

18 DICEMBRE

Hola!!
alla fine ci siamo...!!! Eccoci arrivati ad una tappa dalla meta...sono a Tuhluin! un paesino sul lago fagnano a poco piu di 100 km da ushuaia!...Abbiamo lasciato a Rio Grande Tomas e Berta..e col mio compagno di viaggio Tim ci siamo incamminati...Il campeggio a Rio grande era proprio carino ricavato all'interno di un centro nautico...il club lasciava poi in uso un cucinino..cayak ovunque e tutto rivestito in legno...molto accogliente...posti molto spartani ma che ancora una volta dimostrano come anche se con poco la gente argentina cerca di essere il piu accogliente ed ospitale possibile! Uscire da Rio grande e un impresa...come ci avevano detto il primo tratto si fa con vento contrario..o laterlae perche la strada piega all'interno...ti trovi cosi completamente sbilanciato su un fianco con la faccia quasi deformata...anestetizzata come dopo un intervento dal dentista..ogni camion che passa in senso contrario..peraltro a gran velocita crea un giro d'aria che ti arriva addosso come una frustata..capisco cosa sia farsi tutta la strada in quelle condizioni..la fortuna pero e dalla nostra...quindi dopo quindici km rientramo nei binari.e la strada si snoda prima lungo l'oceano e poi devia verso l'interno immergendosi nuovamente tra alberi quasi fossilizzati e prati verdi...il vento qui non si insinua molto e lascia spazio alla vegetazione. Con Tim abbiamo trovato un buon accordo sia in passo di percorrenza che in soste...anceh se lui ha decisamente una gamba piu allenata della mia e quando passa a fare l'andatura..beh alle volte si lascia un po andare;) E' un ragazzone tedesco che sembra un passista di razza...e di gran fisico..visto che si sta facendo tutto il viaggio con due borsette della spesa attaccate sulla bici e uno zaino da 30 e passa chili sulla schiena!!!!;) ehin...se fossi io avrei gia la schiena spezzata a meta!! Alla fine anche oggi120 km...Per la strada abbiamo superato un ragazzo giapponese...partito...3 anni fa dall'alaska!! e con "solo" 45000 km sulle gambe!!!! beh...direi che ne ha viste di tutte..e a voi ancora una volta una riflessione...la cosa bella comunque e che mentre pedali tutti quando passano ti salutano..camionisti in primis..ma anche dalle macchine, furgoncini e autobus..ti suonano..ma solo per salutarti!!!! ci vorrebbe un po anche da noi..... Bene ci prepariamo ora all'ultima tappa che porta fino alla...fine del mondo!!!
Che dire...nulla..ho gia detto anche troppo..aspettiamo domani e vediamo che effetto fa;)))
Intanto un saluto grande a tutti commentatori e lettori!!

5 commenti:

giangi ha detto...

ciao chico....
lasciami dilungare un po',con due considerazioni.
l'anno scorso mi sono fatto 18 giorni in peru',cuccandomi 3700 km in autobus,treno,barca o "collectivos".
quest'anno,invece,mi sono curato 3 settimane in argentina,sempre col mio 65 litri sulle spalle.
eppure,leggendo i tuoi post,è come se mi mancasse qualcosa.tu sai che io non potrei mai sopportare di passare anche solo una settimana in un villaggio vacanze...non fa per me.
quando vado in qualche luogo mi piace vedere e vivere piu' cose possibili,tanto che quando torno a casa sono più finito di quando sono partito.
ma dopo aver letto le tue peripezie,gli incontri con personaggi mitici fatti in questo lungo cammino (come altro chiamare uno che si è fatto 45000 km in bici?!?!?),mi vien da pensare che anche i miei viaggi non siano proprio...dei viaggi,ma delle cosucce da niente rispetto all'odissea,alla fantastica odissea che stai vivendo tu.
ecco,è proprio questa la sensazione che si sta facendo strada in me....

seconda cosa:ho visto che siamo in 17 ora a seguire il tuo blog.mi viene da sorridere,se penso che quando ho scritto per la prima volta qui eravamo in 3!!!!!
ovviamente siamo molti di piu' di 17,la vale me lo ha confermato anche l'altro giorno,ma vedere quelle caselline in alto a destra moltiplicarsi di giorno in giorno credo non possa farti altro che un piacere immenso...

ok ok,ho finito!scusa che ti ho rubato un po' di righe di troppo,ma tant'è.

ciao chico,e buona tappa fino a ushuaia,la fin del mundo (come recita il cartello che domani vedrai)

hasta viejo,un abbraccio

Aldo e Manu ha detto...

Ciao Marco. Ormai il primo appuntamento della giornata e vedere se hai scritto. Leggendo anche oggi le tue impressioni sul viaggio che stai facendo si scopre che sei soddisfato appagato della tua impresa, che veramente è a dir poco fantastica, per i paesaggi visti, le persone conosciute, del posto con le loro abitudini la loro cordialità e le persone che compiono lo stesso tuo giro. Marco
questa esperienza ti rimarrà per sempre. Per noi lettori partecipi della tua impresa, credo non abbiamo più aggettivi per classificare quanto stai facendo.
E quindi ti ringraziamo per le emozioni che ci hai fatto provare.
Dai ultimo sforzo di questo centinaio di km e poi la tanto agnognata meta. E qui altro impegno per trovare gli elementi per imballare la bici, ma vista la cordialità degli argentini sicuramente non faticherai. Ciao Marco sei forte e siamo tutti orgogliosi di Te. Un forte abbraccio da Aldo & Manu

Giorgio ha detto...

Si ciao Marco, effettivamente leggere il tuo blog sta diventando veramente appassionante! Goditelo tutto sto viaggio! Fa el bravo! Baci
PS me comprito un fià de bond argentini??
PS2 la parola riservata da scrivere per pubblicare il post è "BALLAN"!! Che combinazione! Vai che te si campione del mondo!

Vale ha detto...

Ciao marco, dopo una settimana al "centro Olimpico dell'esercito" (oh mica si scherza eh!!!) rivedo un Pc e soprattutto posso aggiornarmi sulla tua meravigliosa avventura. Sono entusiasta di quello che racconti, del fatto che tutto stia andando bene, e che il vento faccia da padrone, ma un padrone ospitale e ti aiuti a "scendere" fino alla fine del mondo. La foto dell'albero è impressionante e dalle tue parole deve essere così tutto il paesaggio. Bello che tu abbia trovato compagnia, Tim che oltre ad essere una persona con cui condividere, sia anche una bell'omone che ti fa un pò di scia ;)) Sono qua dagli zii, anche loro sono felici per te e entusiasti di quello che stai facendo, e chi non lo è.. molti siamo i lettori, già 17 dice giangi, molti però rimangono nell'ombra te lo assicuro. Ora sarai arrivato credo laggiù a Usuhaia e ti invidio un pò.. deve essere una sensazione unica che non mancherai di trasmetterci, ne sono certa.
Ti abbraccio, e un abbraccio grande anche dagli zii, e da Alberto, anche loro lettori fedelissimi! Mancano solo pochi giorni goditeli più che puoi!

giangi ha detto...

ehi vale.....credevo ti avessero mandato in missione speciale da qualche parte (a dire il vero mi stavo preccupando un po').
eri piu' latitante di provenzano... ;-)
ribadisco che si,le icone là in alto a destra sono "solo" 17,ma siamo moooooooooooolti di piu'.

dai fili,raccontaci com'è stato arrivare a ushuaia.
non senti che stiamo fremendo?!?!?

hasta luego chico